Siamo appassionati d’Amore onestà spiritualità arte poesia politica democrazia sostenibilità tecnologia green-energy cold-fusion LENR medicina alternativa cambi di paradigma rivoluzioni scientifiche criptoarcheologia e “tante cose infinite, ancor non nominate”. Siamo uno specchio capovolto della realtà, fuori c’è il patriarcato qui una "società gilanica", fuori c’è ancora la società del petrolio qui dentro siamo pro E-Cat (funzionanti), mobilità elettrica, fotovoltaico, sistemi d'accumulo ecc.

>>>> CERCHI LIBRI SUL BENESSERE DEL CORPO, DELLA MENTE E DELLO SPIRITO?

BACHECA DEL BLOG

22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

mercoledì 15 settembre 2010

versi densi di te d'un poeta in amor

Ho una piccola mania, gli anagrammi. A furia di anagrammare per gioco sono diventato molto abile e mi stupisco sempre più di quanto sappia creare in quattro e quattr'otto, aiutandomi con le tessere dello Scarabeo, in mancanza con carta e penna o talvolta, se ho a che fare con poche lettere, anche a mente.
Al momento il mio record è una persona cara dal cui nome e cognome (15 lettere) ho ricavato 765 anagrammi di senso compiuto, e spero di migliorarmi ancora. Tranquilli, non è una nevrosi! Lo faccio a tempo perso, ci dedicherò in media una ventina di minuti al giorno, ed è una ginnastica mentale che mi risulta molto congeniale. Qualche lettore più curioso forse aveva già notato nella sidebar un piccolo elenco di 9 anagrammi del titolo del blog, Ventidue passi d'amore e dintorni (28 lettere), inserito qualche mese fa, stasera in un'oretta (aspettando che la lavatrice lavasse i panni) ne ho tirati fuori altri 13 (e li ho aggiunti in ordine cronologico). Ovviamente da 28 lettere si potrebbero ricavare innumerevoli anagrammi, ma preferisco fermarmi proprio a questi primi 22 che ho trovato: qualcosa di molto simile, se volete, alle libere associazioni junghiane!
Ventidue passi d'amore e d'intorni
  1. versi densi di te d'un poeta in amor
  2. do un sentimento di padre ai versi
  3. dai nessi di un importante dovere
  4. un mondo d'adatti versi e pensieri
  5. un sentire d'anima vide presto Dio
  6. a diventar in tempo un esser di Dio
  7. per nudi sentimenti, dove Dio sarà
  8. vedrà tre nasse in un Tempio di Dio
  9. ai dadi di un sentimento perverso
  10. van denti, mani, piedi, sudore, estro
  11. invadenti tremendi pudori, se osa
  12. morrò d'invadenti e suadenti pesi
  13. spandi, vendi, dai: sei un terremoto
  14. suona mordersi vendetta in piedi
  15. sì donna, amo prenderti; vedi, sei tu
  16. amo vederti nuda, son trepidi seni
  17. sii Dea, espandi un tremor di vento
  18. venderai stupide tensioni d'amore
  19. io, tu, da sé spero di venir in tandem
  20. dispero in tradimenti, sudo a neve
  21. un Dio tremendo, navi sì disperate
  22. i dadi dan numeri: tre, sei, nove, stop!
È solo un gioco, però ha in sé qualcosa di magico, non trovate? Non poteva venirmi meglio per esempio il ventiduesimo, quello a cui avevo deciso preventivamente di fermarmi. Oh a proposito, tempismo perfetto: la lavatrice si è fermata proprio adesso. Do la buonanotte a chi nottambuleggia ancora e vado a stendere. ;-)

12 : commenti:

Fay ha detto...

Annie Lennox compone(va?) le sue canzoni con un metodo simile al tuo: sparpaglia(va?) sul pavimento bigliettini con varie parole, e accostandole formava frasi e strofe.

Tania ha detto...

Mi levo il cappello dinanzi a cotanta abilità!!

Daniele Passerini ha detto...

@Fay
Tanto di cappello all'impareggiabile Annie... e sì in effetti è un po' scomparsa dalla scena.
Mutatis mutandis, lei lavorava a livello di lettere-molecola e io di lettere-atomo! ;)

@Tania
Guarda, per dirla folkloristicamente, nessuno nasce imparato! :)
È una logica conseguenza della mia curiosità a guardare oltre... e di un po' di allenamento naturalmente. :)

La_chia♠ ha detto...

765 anagrammi..complimenti! Sono tantissimi!

Daniele Passerini ha detto...

Sì sono tantissimi e - aggiornamento - ora sono 855: sto doppiando tutti i miei precedenti record! ;)

La_chia♠ ha detto...

Cavolo! Basta ho deciso ora spengo il computer (acceso per vedere degli orari e sono finita magicamente qui) e vado ad anagrammare qualche titolo di libro! Ora mi metto d'impegno..

Fay ha detto...

Annie è tornata dopo una grave malattia. Sempre intensa, sempre efficace.
Complimenti per le centinaia di anagrammi: alcuni sono molto belli!

Daniele Passerini ha detto...

@la_chia
Ispirata dal "Goliarda l'è lieta"? ;)

@Fay
Grazie per il Lennox-aggiornamento!
Non capisco invece a quali centinaia ti riferisci... non ne ho mica messi tanti sul blog.

Fay ha detto...

Non erano 855? :S Anche se sul blog ne ho letti solo una parte credo di poter dire che alcuni sono davvero azzeccati, altri poetici, altri divertenti! :)
A proposito di anagrammi, hai visto "Shutter Island", l'ultimo di Scorsese?

Daniele Passerini ha detto...

Se è per questo sono ormai diventati 930 gli anagrammi (grammaticalmente corretti e di senso comprensibile) che ho distillato fuori da un'unica identità e la cosa comincia ad evocarmi la "dea dai 1000 nomi"... sta a vedere che alla fine scopro di averla magicamente invocata!

Però non li ho pubblicati sul blog, me ne guardo bene, quelli non appartengono a me ma alla donna che ha dato le sue lettere per farli.

P.S. No Shutter Island non l'ho ancora visto, provvederò, anche per capire che c'entra con gli anagrammi! ;)

Unknown ha detto...

Post 'Mirabile'.
Seguo il tuo blog con interesse.

Daniele Passerini ha detto...

Grazie!
Lettori del mio stesso sesso che lasciano commenti sono merce rara qui, vattelapesca com'è, perciò prometto che vedrò di ricambiare il tuo interesse.
Ciao :)

Posta un commento

N.B.PER LASCIARE COMMENTI È NECESSARIO REGISTRARSI CON LA PROPRIA GMAIL
22passi è un blog non una rivista on line, pertanto la responsabilità di quanto scritto in post e commenti dovrebbe appartenere solo ai rispettivi autori. In ogni caso (cfr. Sentenza Corte di Cassazione n. 54946 del 27 dicembre 2016), le persone fisiche o giuridiche che si reputassero diffamate da determinati contenuti, possono chiederne la rimozione contattando via email l'amministratore del blog (vd. sezione "Contatti") e indicandone le "coordinate" (per es. link, autore, data e ora della messa on line).

Related Posts with Thumbnails